Pro Nobis, Ruchè di Castagnole Monferrato

TIPOLOGIA


Vino rosso con affinamento 

VITIGNO


100% Uve Ruchè

NOTE ORGANOLETTICHE


La persistenza aromatica è coinvolgente, totalizzante, oltre ogni possibile descrizione scritta o raccontata. La delicatezza del bouquet, della sensazione olfattiva e del retrogusto finale si compenetrano e rafforzano in un delicatissimo intreccio alternante di colori, profumi, gusti, emozioni e sensazioni individuali indescrivibili.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO


I migliori grappoli, forniscono un mosto eccezionalmente ricco di sostanze aromatiche, oltre che di sali minerali, tannini e presenze considerevoli di vitamine. Dopo la fermentazione il vino rimane a contatto con le bucce per lungo tempo, caricandosi di tannini e di sostanze olfattive, per poi venire imbottigliato a seguito dell’affinamento minimo di un anno in grandi botti di legno.

GRADO ALCOLICO
14,50% vol.

BOTTIGLIA
Bordolese

TAPPO
Sughero

TEMPERATURA DI SERVIZIO
16° – 18°

BICCHIERE CONSIGLIATO
Calice abbastanza ampio a tulipano

TENUTA ALL’INVECCHIAMENTO
10 anni e oltre

 

ABBINAMENTO GASTRONOMICO


Sicuramente un vino speziato, che ben si sposa con una cucina ricca di aromi. Ottimo abbinamento con selvaggina, oppure con animali da cortile brasati con lo stesso vino. Le sue caratteristiche permettono anche abbinamenti fantasiosi con cibi asiatici, in particolare cucina indiana e tailandese.

CURIOSITÀ


Pro Nobis, il vino Ruchè nato con l’eccellenza della vendemmia 2000, riflette il nostro continuo desiderio al miglioramento progressivo, l’esigenza innata e cosciente di assecondare i più profondi e stimolanti dettami di madre natura, di assecondarla e guidarla verso selezioni e traguardi qualitativi sempre più evoluti

Pronobis

Pro Nobis

Ruchè di Castagnole Monferrato

Pro Nobis riflette il nostro continuo e progressivo desiderio di miglioramento, l’esigenza innata e cosciente di assecondare i più profondi e stimolanti dettami di madre natura e guidarla verso selezioni e traguardi qualitativi sempre più evoluti. Dopo aver individuato il vitigno più vecchio e meglio esposto, dove la selezione naturale ha migliorato la produzione, abbiamo eseguito durante la vendemmia un’accurata cernita di quell’uva, che fornisce la materia prima indispensabile per ottenere questo particolarissimo e pregiatissimo crù.